• The TMF is sponsored by Clips4sale - By supporting them, you're supporting us.
  • >>> If you cannot get into your account email me at [email protected] <<<
    Don't forget to include your username

The TMF is sponsored by:

Clips4Sale Banner

libri sul solletico

la tesi da noi non si discute più x la triennale...
cmq magari dopo averla stesa vi racconterò qualcosa! :)
cmq è solo un luogo comune che gli psicologi sono strani... beh, alcuni lo sono, però molti sono normali! io ho semplicemente preso l'ispirazione da un'altra ragazza che aveva fatto una tesi del genere!
 
Tranquilla, lo dicevo per scherzo... Figurati che io sono uno psicanalista e quindi conosco bene come vengono "dipinte" le nostre professioni.
 
Fare sedute private on-line mi sembra alquanto complicato... è difficile trovare il modo di far sdraiare una persona reale su un "lettino" (o divano che dir si voglia) digitale... comunque se trovi il modo per farlo ne potremmo anche parlare ;)
 
io so di terapie di aiuto on-line... però immagino non siano di psicoanalisi! :idunno:
 
ola

E' una materia che mi ha sempre affascinato per quello,era a mo di battuta,cmq mi piacerebbe parlare con uno psicanalista vero,interpreti anche i sogni?sono ancora in voga le teorie di freud sui sogni o ce ne sono altre?materia complessa heeheh.
 
Sui sogni esistono moltissime teorie, ma tutte accettano e si basano sulle teorie di Freud. Diciamo per facilità che vi sono teorie che guardano ai sogn come portatori di un messaggio principalmente legati alla sessualità (teoria supportata dalla scuola più vicina a Freud, come Reich e Fromm) o a quelli che vengono detti archetipi psichici (teoria che deriva dalla scuola dei "discepoli" di Jung). C'è da dire che alcune teorie di Freud sono state dimostrate da eperimenti condotti da neuroscienziati, contrariamente a parecchie teorie di jung.

P.S. C'è da dire che l'interpretazione dei sogni non è l'unica "materia di studio" di uno psicanalista... ve ne sono molte altre.
 
a lezione da noi hanno fatto delle interpretazionii di sogni dal punto di vista freudiano e mi sembravano eccessivamente e forzatamente legate all'ambito sessuale, nel senso che anche il prato era legato all'utero materno, mi pare un po' troppo... poi cmq in generale x l'interpretazione di un sogno bisognerebbe sapere anche il background personale, no?
x quanto riguarda la fisiologia x esempio i sogni bizzarri sembrano essere dovuti a scariche del ponte che fanno in modo che gli eventi e pensieri della giornata vengano riorganizzati in modo casuale
 
Ovviamente ogni analisi deve partire dal vissuto del paziente in modo tale da ricollegare eventuali eventi o ripescare taluni traumi rimossi dalla vita cosciente dell'individuo (oltre che stimolare il cosìdetto transfert (il paziente vede nel medico un elemento verso il quale prova immensa fiducia). Per quanto riguarda la natura casuale di taluni sogni hai ragione (lo aveva già ipotizzato il medesimo Freud oltre che ad altri psichiatri del suo tempo) tuttavia in questi costrutti casuali si inseriscono delle immagini che il soggetto a livello inconscio carica di un profondo significato psichico e personale. E qui arriviamo alla tua critica: è vero che Freud associa i sogni alla sessualità in maniera molto netta, tuttavia vi sono state, da parte di neurologi e sessuologi innumerevoli dimostrazioni sul fatto che durante la notte (sopratutto durante il sonno) il cervello produce quegli ormoni necessari al sistema riproduttivo e quindi alle funzioni sessuali di questi (quindi anche a livello fisiologico il rapporto sonno-sogno-sessualità è molto stretto). Poi vi sarebbe da fare un discorso sulla sessualità infantile il che renderebbe troppo noioso il discorso.

P.S. Una curiosità... Che tipo di psicologia studi?
 
Last edited:
stiamo andando un po' fuori tema, cmq mi interessa :happyfloa
non avevo ricollegato l'attività notturna degli ormoni sessuali al significato dei sogni, però in effetti potrebbe essere...
studio psicologia clinica, ma ancora come dicevo devo prendere la laurea triennale!
 
Effettivamente vi sono delle facoltà in cui può capitare di non dover discutere la tesi (solitamente questo capita in alcuni corsi triennali di laurea delle facoltà scientifiche o economiche)
 
succede solo alla triennale perchè in psicologia vanno avanti praticamente tutti, quindi la discussione sarà x la tesi del quinto anno
 
piumasolletica said:
ah quindi non c'è più la discussione della tesi?????? bella questa facoltà..

Adesso c'è il 3 più 2... dopo i primi 3 anni hai la "lauretta"... laurea tarocca, tesi tarocca, mi sembra giusta!!
 
What's New

3/29/2024
The TMF Gathering forums keep you up to date on where and when folk are meeting up.
Tickle Experiment
Door 44
NEST 2024
Register here
The world's largest online clip store
Live Camgirls!
Live Camgirls
Streaming Videos
Pic of the Week
Pic of the Week
Congratulations to
*** brad1701 ***
The winner of our weekly Trivia, held every Sunday night at 11PM EST in our Chat Room
Back
Top