• The TMF is sponsored by Clips4sale - By supporting them, you're supporting us.
  • >>> If you cannot get into your account email me at [email protected] <<<
    Don't forget to include your username

The TMF is sponsored by:

Clips4Sale Banner

libri sul solletico

alyssa

Registered User
Joined
Oct 5, 2006
Messages
16
Points
0
ciao a tutti!
ho scoperto ora questo forum ed è molto interessante!
volevo sapere se mi potete consigliare qualche libro sul solletico, mi servirebbe qualcosa che ne spieghi la fisiologia o magari qualcosa anche legato alla psicologia!
grasssssie!!!
 
ola

ballet,magari interessa anche ad altra gente i libri parlate in pubblico :upsidedow
 
già, anche io pensavo fosse una cosa che potesse interessare anche ad altre persone! cmq ho cercato su internet e questo autore fa fumetti erotici....
come dicevo a me interessano libri o articoli sulla fisiologia!
 
Last edited:
ops

Alyssa non per essere scortese posso chiederti chi sei?visto che non ti ho mai visto scrivere finora?? :xpeepsofa
 
Per Dirla...

... in modo più gentile, potresti rispondere alla discussione "Censimento" per favore? Serve a tutti i nuovi iscritti per presentarsi! :grouphug: Grazie
 
Comunque

Benvenuta Alyssia!! Per rispondere alla tua domanda, una volta una ragazza mi ha detto che nel suo libro di psicologia di quarta liceo sociofisiopedagogico (spero si scriva così... le vecchie magistrali, dai!!) si parlava anche di solletico... qui abbiamo vari illustri psicologhi e anche medici, per cui passerei la palla a loro... sono sicuro che sapranno aiutarti meglio di me... e c'è anche Kalamos, che aveva scoperto una vera rarità sul solletico...

_________

Ora scusa la domanda, ma: a te il solletico piace solo dal punto di vista "scientifico" (psico-medico) o ti diverte anche farlo agli altri, o fartelo fare?? :happyfloa
 
scusate.. ho provveduto subito a presentarmi!
studiando psicologia in questo forum vorrei anche scoprire i meccanismi fisiologici che sono legati al fantastico mondo del solletico!!!
 
c'è un libro del 2003 di Robert R. Provine intitolato "Ridere" di Baldini Castoldi editore, in un capitolo del quale, "relazioni solleticose", si parla del solletico, con esperimenti e testimonianze.
 
sto ancora cercando di capire il limite tra piacere e fastidio del solletico...
 
alyssa said:
sto ancora cercando di capire il limite tra piacere e fastidio del solletico...

Ahhhh ho capito... bè ma questo è un argomento molto interessante... ma pensi di farlo attraverso lo studio di trattati teorici o con l'aiuto di "cavie umane"?? :D :evilha: :bump:
Comunque sì, ha ragione Ribelle100... il limite varia da persona a persona... ma credo che tu intendessi non capire DOVE si trovi il limite, ma piuttosto SE esista e IN COSA consista... dico bene?
 
allora... la mia tesi dovrebbe cercare di basarsi sulle emozioni e mettere a contrasto il piacere e il fastidio... e da quello che ho trovato finora dovrei riferirlo soprattutto ai bambini e poi legarlo alla fisiologia, cioè sensibilità tattile e aree del cervello coinvolte
tutto questo senza cavie umane... non mi sembra proprio il caso! :sowrong:
 
testi sul solletico

Cara amica,
monografie che trattino il tema solletico non ne esistono.
Si può trovare qualcosa all'interno di altri testi, in particolar modo quelli che riguardano la risata.
Il più esauriente in assoluto, e che sintetizza anche gli studi in lingua tedesca che sono stati compiuti ad inizio 900 da Basler, Buch e Alrutz, è:
"Il riso in fisiopatologia" Prof. T.Senise, Biblioteca dello Studium, Napoli, 1941.
All'interno di tale testo vi sono 100 pagg esatte che trattano il solletico.
Sempre in campo strettamente medico, fu pubblicato nel 1921, sulla "Rivista di patologia nervosa e mentale" edita a Firenze, uno studio intitolato "Sulla fisiopatologia del solletico", a cura del Prof Luigi Insabato.
Tornando ai testi inerenti al riso, vi sono capitoli dedicati al solletico in:
"Sorriso e riso", Ceccarelli, Einaudi Paperbacks, e "Il riso fa buon sangue" di Raymond Moody, Mondadori (qui davvero poche righe legate soprattutto ai casi di morte da solletico.
Per qualsiasi approfondimento scrivimi pure alla mia email: [email protected]

Un saluto
 
grazie 1000 HomeMadeTickle! a me servono articoli abbastanza recenti, però magari posso dargli comunque una lettura! :bowing:
 
Vedo che entrambi affrontiamo il solletico in una maniera simile... Per quanto riguarda a livello fisiologico il solletico è il risultato di una serie di messaggi nervosi apparentemente in antitesi tra loro: uno di pericolo (che si traduce a livello fisico nei famosi "tentativi" di fuga) ed uno invece che, contrariamente al precedente, classifica l'azione che viene fatta come non pericolosa (il ridere). A livello emotivo-psicanalitico il solletico ed il modo a "relazionarsi" emotivamante ad esso è il risultato di una serie di eventi (alcuni anche complessi) che avvengono in età infantile, in particolare nel periodo tra i 5-6 anni (esattamente durante la fase del Complesso di Edipo).

P.S. Per quanto riguarda il discorso sugli articoli e ricerche in questo campo avevo trovato su internet, attraverso google e yahoo un testo di alcuni neuro-biologi americani che affrontavano il "funzionamento" del solletico... Appena lo ritrovo ti faccio sapere.
 
testi sul solletico

Alyssa,
analisi effettivamente recenti sul solletico, sono gli studi effettuati dalle Dott.esse Sarah Jane Blakemore di Londra, e Christine Harris di San Diego (California) che analizzano principalmente l'impossibilità di provocarsi il solletico da soli.
Sempre in tempi "recenti", ma ti è già stato indicato, c'è il libro "Ridere, un'indagine scientifica" di Robert Provine, Baldini & Castoldi editore.
Interessante, ma non certo recente, la dispensa di Havelock Ellis sui legami tra solletico ed erotismo.

Buon vento
 
scusate ma

c'è stata per molto tempo la pubblicità su questo sito di "Erotic Tickling" un libro che non sò se qualcuno ha letto, ma è in vendita anche su amazon
 
ma il tuo relatore\relatrice non ti ha dato nessuna dritta? ti ha detto di fare tutto te? :)
 
piumasolletica said:
ma il tuo relatore\relatrice non ti ha dato nessuna dritta? ti ha detto di fare tutto te? :)
si, avevo chiesto aiuto prima di parlare col relatore, adesso mi ha dato qualche abstract da leggere e poi mi darà degli articoli!
grazie a tutti x l'aiuto!
 
e come ho detto in altro topic, come minimo dovresti poi mandare una copia a tutti i ragazzi che ti hanno aiutato in questo forum :)
magari anche invitarli all'esposizione della tesi, sai com'è..è raro ascoltare una tesi con questo argomento..:)
 
Fossi in voi non sarei così sciettico... è vero che come tesi è un poco strana, ma tra gli psicologi, gli psichiatri e gli psicanalisti essere strani è un OBBLIGO. :)
 
What's New

3/28/2024
Stop by the TMF Welcome Forum and take a second to say hello!
Tickle Experiment
Door 44
NEST 2024
Register here
The world's largest online clip store
Live Camgirls!
Live Camgirls
Streaming Videos
Pic of the Week
Pic of the Week
Congratulations to
*** brad1701 ***
The winner of our weekly Trivia, held every Sunday night at 11PM EST in our Chat Room
Back
Top