• The TMF is sponsored by Clips4sale - By supporting them, you're supporting us.
  • >>> If you cannot get into your account email me at [email protected] <<<
    Don't forget to include your username

The TMF is sponsored by:

Clips4Sale Banner

storia del solletico

apollonio.it

TMF Expert
Joined
Dec 26, 2006
Messages
416
Points
0
salve a tutti, qualcuno ha delle notizie precise del solletico come si è evoluto e come è stato visto nella storia?

Io ho sentito parlare, oltre che delle torture, del solletico alla corte dei faraoni e alla corte del re sole... ma nulla di preciso e che spiegasse cosa effettivamente si facesse...

e all'inizio del 900 come ere visto il solletico? qual'è il documento video più antico sul solletico?

se qualcuno può soddisfare le mie curiosità lo ringrazio in anticipo! :)

P.S. A scanso di equivoci mi interessa il solletico m/f o f/f nella storia....
 
apollonio.it said:
salve a tutti, qualcuno ha delle notizie precise del solletico come si è evoluto e come è stato visto nella storia?

Io ho sentito parlare, oltre che delle torture, del solletico alla corte dei faraoni e alla corte del re sole... ma nulla di preciso e che spiegasse cosa effettivamente si facesse...

e all'inizio del 900 come ere visto il solletico? qual'è il documento video più antico sul solletico?

se qualcuno può soddisfare le mie curiosità lo ringrazio in anticipo! :)

P.S. A scanso di equivoci mi interessa il solletico m/f o f/f nella storia....

Le informazioni letterarie sull'evoluzione del solletico (intesa non come tortura) sono molto ridotte, le uniche fonti scritte e "scientifiche" che si soffermano sullo studio di questo fenomeno risalgono a non prima della seconda metà dell' ottocento da parte sopratutto di psichiatri, medici e più tardi (inizi del '900) di psicanalisti (come detto in un Thread precedente lo stesso Freud parla del solletico)... Per la verità (ma al momento non ne sono totalmente sicuro, dovrò controllare) anche vari filosofi si sono interessati al solletico ed alla sua natura (se non ricordo male tra di loro ci sono Kant e Platone).
Come era visto? Sinceramente è difficile dare una risposta ad tale domanda... Sicuramente dai più come qualcosa di inerente alla sessualità e molto personale (c'è un pezzo nel romanzo il GattoPardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa , in cui uno dei protagonisti, Tancredi, vagando per le sale nascoste della magione del padre con la sua ragazza scova una stanza con delle piume di struzzo appoggiate su un letto, che egli, assieme alla sua lei (di cui non ricordo il nome), chiama la "stanza della tortura"). Mentre in ambito "medico" era inizialmente considerata una perversione, poi una sorta di pratica feticista.
Per quanto riguarda l'aspetto della tortura c'erano molte varianti:
1. I piedi venivano bloccati e solleticati (talvolta erano bagnati con del latte o qualcos'altro e poi fatti leccare da un animale, solitamente una capra)
2. In epoca rinascimentale (duranre la caccia alle streghe, anche se si pensa che sia stata inventata precedentemente, nel regno di castiglia) vi era una sorta di macchina che veniva attaccata al petto della probabile strega che, con l'ausilio di una corda, si stingeva sempre di più, provocando inizialmente solletico poi un tremendo dolore causato dalla compressione (poichè la vittima era legata si reputa che assieme all'uso di questa macchina fosse consuetudine solleticare la vittima (costingendola a confessare di essere una strega). Se non sbaglio tale macchina e l'uso del solletico come tortura sono presenti nel libro del seicento intitolato Malleus maleficarum (Martello delle streghe) da parte di due inquisitori.

Ci sarà sicuramente qualcos'altro, ma questo è ciò che so... Spero di esserti stato utile.
 
Su wikipedia c'è qualche cenno storico. Non grandi cose, ma prova a darci un'occhiata.
 
vecchio programma rai

Sono sempre stato un amante del solletico su donne, ma, dacurioso e storico del solletico in tutte le varianti, mi chiedevo se qualcuno puo' aiutarmi...Nel 1970, ricordo bene la data perche' avevo 5 anni e c'erano i mondiali messicani dei vari Riva e Rivera, sulla Rai di Bernabei veniva trasmessa, nel pomeriggio, credo nell'ambito della Tv dei ragazzi, un telefilm sui pirati. In una scena, un capo-pirata condannava ad una tortura di solletico un tipo. Questo, in pratica, veniva messo in mezzo a due timoni, cosi' almeno mi pareva e il meccanismo veniva azionato da alcuni schiavi africani presenti a bordo...Qualcuno rammenta qualcosa del genere? Che programma era e tutto il resto?
 
alyfab said:
Sono sempre stato un amante del solletico su donne, ma, dacurioso e storico del solletico in tutte le varianti, mi chiedevo se qualcuno puo' aiutarmi...Nel 1970, ricordo bene la data perche' avevo 5 anni e c'erano i mondiali messicani dei vari Riva e Rivera, sulla Rai di Bernabei veniva trasmessa, nel pomeriggio, credo nell'ambito della Tv dei ragazzi, un telefilm sui pirati. In una scena, un capo-pirata condannava ad una tortura di solletico un tipo. Questo, in pratica, veniva messo in mezzo a due timoni, cosi' almeno mi pareva e il meccanismo veniva azionato da alcuni schiavi africani presenti a bordo...Qualcuno rammenta qualcosa del genere? Che programma era e tutto il resto?

Credo si abbia più o meno la stessa età...

Lo sceneggiato era intitolato "Le avventure di Ciuffettino".

Saluti.
 
A proposito di cenni storici: da quello che ho letto, il solletico era una pratica molto diffusa nella bisanzio medioevale, presso la stessa corte imperiale. C'erano schiere di solleticatori a disposizione delle nobildonne, che in questo modo si preparavano ai rapporti sessuali. La stessa pratica sarebbe poi stata adottata dalla corte imperiale russa. Mi pare di ricordare che ne fosse entusiasta la zarina Caterina la Grande...
 
What's New

3/28/2024
Stop by the TMF Welcome Forum and take a second to say hello!
Tickle Experiment
Door 44
NEST 2024
Register here
The world's largest online clip store
Live Camgirls!
Live Camgirls
Streaming Videos
Pic of the Week
Pic of the Week
Congratulations to
*** brad1701 ***
The winner of our weekly Trivia, held every Sunday night at 11PM EST in our Chat Room
Back
Top