• If you would like to get your account Verified, read this thread
  • The TMF is sponsored by Clips4sale - By supporting them, you're supporting us.
  • Reminder - We have a ZERO TOLERANCE policy regarding content involving minors, regardless of intent. Any content containing minors will result in an immediate ban. If you see any such content, please report it using the "report" button on the bottom left of the post.
  • >>> If you cannot get into your account email me at [email protected] <<<
    Don't forget to include your username

Dubbi di un pomeriggio di mezza estate

klang said:
-> Asiad

Penso anke tu abbia capito ke siamo due psicologi dalle impostazioni molto diverse e badi al lato tecnico/teorico molto più di me (ke spesso mi considero più un prete da oratorio, ma il settore pubblico ha regole un po' caotike) 🙂
A okkio mi sembri uno psicanalista postkleiniano o un piagetiano evoluto di stampo costruttivista e ke cmq abbia trovato una teoria ke al 90% lo soddisfa....odio le etikette e le mie illazioni, quindi te lo kiedo direttamente 🙂 : la tua impostazione a quali visioni delle patologie e del mondo si rifà?

Premettendo che anch'io non amo le etichette, anche perchè non riesco anch'ora a trovare qualcosa o qualcuno di cui accetti tutto, posso dirti per punti che:

visione del mondo​
Sono un assoluto materialista (anche se c'è stato un tempo in cui mi interessavo di taoismo e di occultismo): accetto il materialismo storico, la visione freudiana della libido e della cusalità e del dinamismo della psiche. Apprezzo anche la teoria dell'inconscio sovvrapersonale di Jung e le teorie dell'apprendimento piagetiane. Ultimamente ho iniziato a studiare le teorie della neuropsicanalisi (che trovo assolutamente valide). In maniera molto più sintetica, se mi dovessi chedere come vedo il mondo ti direi che il mondo è qualcosa di assolutamente concreto, costituito da individui guidati da pulsioni inconsce "razionali" che guidano l'uomo al soddisfacimento di alcuni suoi bisogni materiali in una realtà socio-economica in continua evoluzione e fortemente dualistica.

la patologia​

In pochissime e generalissime parole (anche perchè il mio capo mi sta guardando in cagnesco): quando il soggetto, spinto anche dal paradigma sociale, compie nei confronti di alcune tipologie di pulsioni (sopratutto libidiche e "sociali") una serie di processi repressivi (acutizzando i conflitti inconsci) esso genera un evento che potremmo definire "nevrotico". Se il soggetto che si trova in tale situazione continua a reprimere gli impulsi o entra in contatto con un evento che risulta essere disturbante per il suo conscio può verificarsi una sorta di traduzione isterica di un conflitto inconscio già manifestatosi nella nevrosi o nel passato del paziente o anche in un "malfunzionamento" a livello sinaptico del sistema nervoso primario (questo a grandissimissime linee). Per facilità diciamo che accetto le teorie postkleiniane, ma tento di affrontarle in modo neuropsicanalitico (ripeto, a grandi linee, quando avrò + tempo ti spiegherò meglio)

-> Asiad

Sì sì, nn farti licenziare per le mie curiosità 😀

Grazie intanto di questa risposta, a quanto pare nn sono andato molto lontano nelle mie deduzioni, ma meglio kiedere.
Ho sbagliato a formulare una frase nello scorso post, nn intendevo dire ke mi parevi soddisfatto dalle teorie nel senso ke rispondessero a tutti i quesiti, ma ke le potessi trovarle valide a livello anke applicativo.
Per dire insomma ke nn intendevo avessi i paraokki, ma ke procedi secondo una strada più metodica della mia.

Quando vuoi cmq aggiungi pure dettagli, da queste parti l'interesse è sempre vivo.
Buona giornata e buon lavoro intanto 🙂

plax said:
madonna che riflessioni che vi sparate :wow:
Sono sicuramente più interessanti delle masturbazioni mentali di alcuni... e dei racconti di masturbazioni reali di altri.
Inoltre, sono discorsi inerenti al solletico, che è l'argomento del forum.

Yashar said:
Sono sicuramente più interessanti delle masturbazioni mentali di alcuni... e dei racconti di masturbazioni reali di altri.
Inoltre, sono discorsi inerenti al solletico, che è l'argomento del forum.
beh questo é ovvio :xpulcy:

What's New
1/27/26
Visit Clips4Sale for a great selection of tickling clips!

Door 44
Live Camgirls!
Live Camgirls
Streaming Videos
Pic of the Week
Pic of the Week
Congratulations to
*** brad1701 ***
The winner of our weekly Trivia, held every Sunday night at 11PM EST in our Chat Room