• The TMF is sponsored by Clips4sale - By supporting them, you're supporting us.
  • >>> If you cannot get into your account email me at [email protected] <<<
    Don't forget to include your username

The TMF is sponsored by:

Clips4Sale Banner

Referendum 12-13 giugno

Purtroppo leggo il forum ogni tanto, e quindi mi ritrovo discussioni già avviate cui è difficile prendere parte in maniera adeguata, ma questo argomento mi interessa, quindi cercherò di andare per ordine di intervento, per quanto possibile.
Tanta campagna sul si e niente sul no, perché? Facile, perché chi è per il no o tace per far passare il più possibile inosservato il referendum o consiglia di non andare a votare. I media, in particolare la tv, hanno volutamente ignorato il referendum tanto che l'AGCOM a suon di multe li ha obbligati a svolgere una campagna informativa. Nonostante questo i dibattiti per la maggior parte vanno in onda a orari in cui c'è poco share, e le poche informazioni passano al di fuori dei dibattiti specifici sono alquanto generiche.
E' più facile far disertare la gente che convincerla a dire no, ed è un metodo scorretto, perché sfrutta le persone che comunque non andrebbero a votare, e quindi non è un metro della reale volontà della gente.
Teniamo presente che se una legge viene abrogata non è per sempre ma solo per 5 anni (ecco perché viene riproposto il referendum sul nucleare che si era già tenuto a fine anni '80), e comunque è vietato in tale periodo riproporne una identica (anche se è possibile presentarne una simile).
Ora cerco di analizzare punto per punto in base agli interventi fatti:
1) Privatizzazione dell'acqua: è sinonimo di miglioramento solo sulla carta. Teoricamente le aziende che si prendono carico dovrebbero riparare gli acquedotti e ridurre od eliminare le perdite. In pratica questo non succede, e ci sono numerosi esempi; in diversi comuni e provincie d'Italia la privatizzazione è in atto già da diversi anni, e il risultato è stato: nessuna miglioria dell'acquedotto e bollette dell'acqua aumentate a dismisura (in alcuni casi anche quadruplicate), con conseguenti reiterate proteste da parte dei cittadini. In soldoni: massimo profitto e sforzo zero.
2) Nucleare: questione spinosa. Intanto votando si non ci se ne priva per sempre ma solo per 5 anni. Per chi pensa che le centrali di terza generazione siano delle porcate: sono proprio quelle che vogliono costruire in Italia (per la cronaca ce le sbolognano i francesi, che stanno approntando quelle di quarta generazione). I tempi medi di costruzione di una centrale nucleare vanno dai 20 ai 30 anni. Per mantenere "sicura" la centrale, questa dovrebbe essere mantenuta attiva per 30 anni (40 anni con le classiche proroghe) poi smantellata. Quando si indicano i costi dell'energia prodotta dal nucleare in confronto a quella di altre fonti non si tiene mai conto dei costi relativi allo smantellamento della centrale e, soprattutto, quelli dello smaltimento e stoccaggio delle scorie radioattive. Non è corretta la stima del 2% del fabbisogno energetico coperto dalle centrali nucleari (quella stima è su base mondiale, non nazionale). Se si costruissero nuove centrali queste coprirebbero il 25-30% del fabbisogno energetico nazionale. Perché dire no alle centrali nucleari (e si al referendum)? A) Perché le centrali non sono sicure al 100%. E' vero che gli incidenti sono rari, ma quando accadono sono devastanti. Perché nessuna compagnia assicurativa al mondo assicura una centrale nucleare? B) Perché non esiste al mondo nessun sito sicuro per lo stoccaggio delle scorie radioattive (che rimangono tali per migliaia e migliaia di anni e che, se stoccate in luoghi non sicuri possono causare molti danni). C) La tanto agognata indipendenza energetica non può essere tale in quanto l'Italia non ha miniere di uranio quindi anche quello andrebbe importato. D) Le riserve mondiali di uranio si esauriranno in un periodo compreso tra il 60 ei 120 anni (a seconda del numero delle centrali nel mondo); togliamoci i 20-30 anni che perdiamo per costruirle, cosa ci rimane? L'energia per un periodo limitato di tempo, e poi? E) Una centrale nucleare produce vapore ma anche anidride carbonica, quindi inquina anch'essa. F)Il nucleare crea pochi posti di lavoro e dà profitto a pochi, come al solito. G) Il nucleare consuma acqua, molta acqua per produrre energia e raffreddare i reattori, quindi non si può costruire molto lontano da falde acquifere. H) L'Italia è un paese soggetto a terremoti. I) Una centrale nucleare può essere facile bersaglio di attacchi terroristici. J) Siamo in Italia: davvero siamo sicuri che le centrali e le scorie vengano gestite in modo corretto?
E' inutile dire: "ma tanto ce le hanno i francesi che sono vicini a noi", Si, ma se il tuo vicino di casa si costruisce una bomba che fai, per sentirti meglio te costruisci una in casa pure tu? Tutti dovrebbero abbandonare il nucleare, molti stati ci stanno pensando, altri lo stanno facendo (vedi la Germania). Insomma, gli altri pensano di abbandonarlo e noi cosa facciamo? Ci buttiamo a capofitto.
Anche la scusa di contrapporlo ai combustibili fossili non è valida: difatti anche quelli dovrebbero essere abbandonati: oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, avere energia pulita e a basso costo si può! I soldi devono essere investiti nella ricerca, e non in cose che danno solo profitto a pochi (il nucleare ciome i combustibili fossili). Volete alcuni esempi? Per quanto riguarda l'energia elettrica: i pannelli solari di ultima generazione sono molto più efficienti di quelli vecchi, anche l'eolico ha nuove tecnologie (vedi www.kitegen.com): il kitegen, che sfrutta i venti di alta quota, è in grado di produrre tanta energia quanto una centrale nucleare, e il vento in alta quota c'è 365 giorni all'anno ed è fortissimo; si possono sfruttare le maree, l'energia geotermica (una casa che dispone di impianto geotermico e pannelli solari ha energia a costo 0 praticamente per sempre), e tante altre cose. Riguardo le auto e i trasporti: anche qui l'energia solare, le auto a idrogeno, i motori magnetici. Le risorse e le idee ci sono, ma per l'interesse di pochi non vengono sfruttate! Se diamo un'occhiata al passato, nell'anteguerra Nikola Tesla, un genio, ideo' un sistema per produrre energia dai raggi cosmici (quindi gratis), ma fu ostacolato nei sui progetti e alla sua morte i suoi studi sparirono misteriosamente. Perché? Come diceva Arbore "meditate gente", e io aggiungo "informatevi".
3) Infine il legittimo impedimento: quello è più che altro per dare uno schiaffo morale al premier.
Io voterò 4 si.
Scusatemi se mi sono fatto prendere la mano. Grazie a quelli che sono riusciti a leggere tutto il mio torrenziale post.
 
2) Nucleare: questione spinosa. Intanto votando si non ci se ne priva per sempre ma solo per 5 anni. Per chi pensa che le centrali di terza generazione siano delle porcate: sono proprio quelle che vogliono costruire in Italia (per la cronaca ce le sbolognano i francesi, che stanno approntando quelle di quarta generazione).

Ottimo, la questione delle centrali di terza generazione sbolognate dai francesi la conoscevo, ma non ero a conoscenza del fatto che il referendum abbia una validità di 5 anni.

Considerando che il referendum non ci priverà per sempre di un'eventuale fonte di energia (ma eviterà che vengano costruite centrali obsolete in Italia) voterò si.

Grazie per il post!
 
Per la precisione dopo 5 anni potranno ripresentare, se vorranno, anche la stessa identica legge (se questa verrà abrogata). Lo riscrivo perché come lo avevo messo poteva essere frainteso.
 
Non mi chiamare cattivo.....ma il nobel lo ha vinto nell'84; oramai i suoi fondi e la sua notorieta' sono un attimino in declino, quindi probabilmente il suo commento e' guidato dal promuovere qualche suo progetto finanziato da qualche compagnia......

come diceva andreotti, a pensar male delle persone e' peccato, ma ci si azzecca sempre
 
Non sapevo che per essere credibili serva avere una decina di nobel, oppure un aggiornamento perché quello che ha è troppo vecchio :)

Secondo la tua teoria chi è contro il nucleare lo dice perché ha altri interessi in ballo. Bene.
Invece il nucleare lo fanno per beneficienza? Se ti fai queste domande dovresti anche chiederti chi ci guadagna affinché si costruiscano queste dannate centrali e quali interessi ci sono dietro. Io un'idea ce l'ho.

Se pensi male tu ci azzecchi e se penso male io no? O andreotti ti ha anche indicato la strada maestra?

Invece che arrampicarti sugli specchi trova qualche argomentazione più convincente.
 
Caro 123456789tic... "MA CHE C'AZZECCA??? CHE C'AZZECCA???!!?!?" :))

Dai sù... questa era una discussione per discutere pacatamente sul tema... non scanniamoci come al solito!

Non facciamo sempre la figura degli italiani! :) ;)

Visto che siete entrati nel merito dell'argomento referendario, se volete vi posso dire che anch'io sono a favore del nucleare. Premetto di non essere un fisico atomico ma ho cercato, nei ritagli di tempo, di informarmi in merito per quanto possibile...
 
Caro 123456789tic... "MA CHE C'AZZECCA??? CHE C'AZZECCA???!!?!?" :))
Vedo che la parte di Di Pietro ti si addice :p

Dai sù... questa era una discussione per discutere pacatamente sul tema... non scanniamoci come al solito!
Non mi pare di avere visto del sangue in giro, né di avere offeso o trattato qualcuno a male parole, a differenza di altri (parlo in generale)

Non facciamo sempre la figura degli italiani! :) ;)
Guarda che qui c'è chi litiga veramente e lo fa di mestiere, e io non sono tra questi.

Visto che siete entrati nel merito dell'argomento referendario, se volete vi posso dire che anch'io sono a favore del nucleare. Premetto di non essere un fisico atomico ma ho cercato, nei ritagli di tempo, di informarmi in merito per quanto possibile...

Se ti sei informato ti fa onore, l'informazione è fondamentale, soprattutto per poter esprimere una opinione su questioni importanti. Da questo possono scaturire dei dialoghi costruttivi. Io ho posto delle argomentazioni, se qualcuno la pensa diversamente ben venga; però per non far prendere al discorso un risvolto "da bar" magari bisognerebbe evitare di parlare per supposizioni, non credi?
 
Non sapevo che per essere credibili serva avere una decina di nobel, oppure un aggiornamento perché quello che ha è troppo vecchio :)

Secondo la tua teoria chi è contro il nucleare lo dice perché ha altri interessi in ballo. Bene.
Invece il nucleare lo fanno per beneficienza? Se ti fai queste domande dovresti anche chiederti chi ci guadagna affinché si costruiscano queste dannate centrali e quali interessi ci sono dietro. Io un'idea ce l'ho.

Se pensi male tu ci azzecchi e se penso male io no? O andreotti ti ha anche indicato la strada maestra?

Invece che arrampicarti sugli specchi trova qualche argomentazione più convincente.

Ti rispondo che non serve avere un nobel per capire come funziona....tu lo capisci?

Chi e' contro il nucleare non capisce un cavolo e parla per sentito dire (a parte le eccezioni); preferisce pagare 2 euro al litro di benzina ed essere schiavo del petrolio e del medio oriente/USA; o peggio ancora; dice no perche' il partito di appartenenza gli dice che e' male.

Il nucleare non e' per beneficenza; ma se permetti preferisco far arricchire persone provando a fare centrali nucleari, invece che continuare a fare il cane leccaculo se permetti; dei baroni arabi e di chiunque ci propina carburante.

Visto che hai un idea esprimila, invece di affidarti a chi non conosci nemmeno; ti metti a cercare su google e porti qui un link tra i piu rilevanti; hai visto il nome di questo tizio e magari sai che ha vinto un nobel e allora hai pensato che ci stava bene per fare bella figura....spiacente ma io (come tanti altri) ho delle idee mie, basate su quello che vedo, non su quello che dice tizio o caio (a prescindere di quanto ne sappia piu di me); oppure perche' lo dice qualcuno famoso conta di piu? le stronzate piu grandi le fanno quelli che hanno piu visibilita....basta che ti guardi intorno tra viminale e compagnia bella.

Tu cosa hai pensato? a che font usare per postare il link? a parte il link non vedo dove sia il tuo pensiero.

Poi scusami un attimo, ma che argomenti devo portarti? Al contrario di te evidentemente ho molto poco tempo libero, e non vengo di certo qui a convincere te; il post lo si e' fatto per esprimere opinioni, non per convincere nessuno sulla bonta' o meno del nucleare o degli altri quesiti referendari.

Senti a me, vai a votare se non lo hai ancora fatto e passa il tuo tempo in maniera piu costruttiva, aprendo un post specifico e possiamo avere uno scambio di opinioni, libri alla mano....niente roba di wikipedia. Ti porto roba scritta sui libri di testo su cui ho dato esami, che sono facilmente reperibili in ogni libreria; e opinioni basate sui fatti che puoi verificare senza nessun tipo di laurea; niente politica o favolette.
 
Vedo che la parte di Di Pietro ti si addice :p


Non mi pare di avere visto del sangue in giro, né di avere offeso o trattato qualcuno a male parole, a differenza di altri (parlo in generale)


Guarda che qui c'è chi litiga veramente e lo fa di mestiere, e io non sono tra questi.



Se ti sei informato ti fa onore, l'informazione è fondamentale, soprattutto per poter esprimere una opinione su questioni importanti. Da questo possono scaturire dei dialoghi costruttivi. Io ho posto delle argomentazioni, se qualcuno la pensa diversamente ben venga; però per non far prendere al discorso un risvolto "da bar" magari bisognerebbe evitare di parlare per supposizioni, non credi?

Wow che rispostona!! Hai addirittura "sezionato" il mio post, per controbattere punto su punto! E sì che non era molto lungo...

Guarda, sono offeso solo dall parte in cui mi paragoni a Di Pietro: non mi sta per niente simpatico. Per il resto le tue frecciatine e i tuoi veleni su "quelli che litigano" mi scivolano via addosso, come l'acqua saponata...

L'ultima parte del tuo post è esemplare: prima mi fai i complimenti, e poi mi redarguisci: vietato parlare per supposizioni... chi ti dice che io "supponga"? Sono tenuto a venire a dirti i miei studi, le mie letture ecc.? E che vuoi, la bibliografia?? Chi sei tu, scusa? Visto che è una discussione in un forum, io dico la mia... puoi essere d'accordo, in disaccordo, o "fregartene"... ma di certo non dovrò rispondere al mestrino 123456789tic del modo in cui espongo le mie idee (purchè siano in un italiano capibile, e mi pare che fin qui ci siamo, no?).

Bella anche la parte in cui mi dici: evitiamo di fare discorsi "da bar"... siamo ad una riunione delle camere parlamentari, del CNEL; siamo forse ad una riunione di un comitato scientifico che deve valutare l'opportunità o meno di aprire al nucleare in Italia; o siamo forse in un fottutissimo FORUM DI SOLLETICO???? :D :D :D Cioè, cerca di avere un minimo di riguardo, e di cercare di capire dove stai scrivendo...
 
Mi spiace rispondere in ritardo ma la mia frequenza sul forum non è quotidiana.
Stavolta evito di "sezionare" il post per non destare troppa impressione.

@solleticosoffro: non hai capito una mazza. Le mie "frecciatine", come dici tu, non erano rivolte a te, e l'ho anche specificato (basta leggere): prima ho precisato che parlavo in generale, poi non ti ho menzionato riferendomi a "quelli che litigano", se avessi voluto chiamarti in causa l'avrei fatto dicendo qualcosa tipo "io non litigo, a differenza di te". Anche nella terza parte non mi riferivo a te ma a footamateur, che, infatti, nei suoi precedenti interventi non fa altro che fare illazioni senza porre argomentazioni convincenti. Su questa parte devo dire, però, che per come ho scritto potevo effettivamente essere frainteso, e di questo mi scuso (come vedi sono anche capace di farlo, incredibile!). Però 2 su 3 è una buona media! Per quanto mi riguarda pace e bene...

@ footamateur: evito di scendere allo stesso livello del tuo intervento. Se veramente avessi letto quello che ho scritto avresti capito che io una mia opinione ce l'ho, e non sono uno di quelli che prende una posizione "per partito preso". Tanto per chiarire, anch'io come te penso che cercare di ottenere energia basandosi sui combustibili fossili sia una fesseria, e che il mancato sviluppo di alcune tecnologie (ad esempio l'auto a idrogeno, realizzata più di 15 anni fa, di cui non ho sentito parlare ma che ho visto direttamente, è scomparsa misteriosamente) sia dovuto alla potente influenza dei magnati del petrolio, ma tu vedi come soluzione a questo problema il nucleare, mentre io no. Secondo me, invece, la soluzione sta nella ricerca e nella tecnologia, in quanto il nucleare è pericoloso, è una soluzione temporanea e parziale (le auto come le fai andare, col plutonio?), ed è anche quello similmente al petrolio, una soluzione indicata dai potenti di questo pianeta, in questo caso i francesi, che invece di venderci l'energia ci vendono la tecnologia e il combustibile - più schiavi di così! (ma questo l'ho sentito dire da una mucca di passaggio, perché, sai, io non sono capace di pensare con la mia testa).
Ad ogni modo, io non mi sono sognato minimamente di sindacare su come ti informi e su come impieghi il tuo tempo. Guarda che non sei l'unico ad avere poco tempo a disposizione. Un lavoro ce l'ho anch'io, e, se proprio vogliamo guardare per il sottile, a giudicare dal numero di post che fai rispetto a me, qui dentro ci passi più tempo tu di me.
Non sapevo che tu disponessi dei "tomi della verità". Il materiale cartaceo che hai tu vale più di quelli che hanno gli altri e di quello che trovi anche in rete? Guarda che di studi sulle energie rinnovabili ce ne sono a bizzeffe, anche sottoforma di materiale cartaceo.
Chi è contro il nucleare non capisce un cavolo? Benissimo! Se è così sono contento di essere uno dei 25.643.645 italiani che non capiscono un cavolo, ma che hanno votato si al referendum e hanno permesso la nuova bocciatura del nucleare!

Pe pe pepepepe pe pe pepepepe pe pe pepepepe pepeeeeeeee!!!
 
Mi spiace rispondere in ritardo ma la mia frequenza sul forum non è quotidiana.
Stavolta evito di "sezionare" il post per non destare troppa impressione.

@ footamateur: evito di scendere allo stesso livello del tuo intervento. Se veramente avessi letto quello che ho scritto avresti capito che io una mia opinione ce l'ho, e non sono uno di quelli che prende una posizione "per partito preso". Tanto per chiarire, anch'io come te penso che cercare di ottenere energia basandosi sui combustibili fossili sia una fesseria, e che il mancato sviluppo di alcune tecnologie (ad esempio l'auto a idrogeno, realizzata più di 15 anni fa, di cui non ho sentito parlare ma che ho visto direttamente, è scomparsa misteriosamente) sia dovuto alla potente influenza dei magnati del petrolio, ma tu vedi come soluzione a questo problema il nucleare, mentre io no. Secondo me, invece, la soluzione sta nella ricerca e nella tecnologia, in quanto il nucleare è pericoloso, è una soluzione temporanea e parziale (le auto come le fai andare, col plutonio?), ed è anche quello similmente al petrolio, una soluzione indicata dai potenti di questo pianeta, in questo caso i francesi, che invece di venderci l'energia ci vendono la tecnologia e il combustibile - più schiavi di così! (ma questo l'ho sentito dire da una mucca di passaggio, perché, sai, io non sono capace di pensare con la mia testa).
Ad ogni modo, io non mi sono sognato minimamente di sindacare su come ti informi e su come impieghi il tuo tempo. Guarda che non sei l'unico ad avere poco tempo a disposizione. Un lavoro ce l'ho anch'io, e, se proprio vogliamo guardare per il sottile, a giudicare dal numero di post che fai rispetto a me, qui dentro ci passi più tempo tu di me.
Non sapevo che tu disponessi dei "tomi della verità". Il materiale cartaceo che hai tu vale più di quelli che hanno gli altri e di quello che trovi anche in rete? Guarda che di studi sulle energie rinnovabili ce ne sono a bizzeffe, anche sottoforma di materiale cartaceo.
Chi è contro il nucleare non capisce un cavolo? Benissimo! Se è così sono contento di essere uno dei 25.643.645 italiani che non capiscono un cavolo, ma che hanno votato si al referendum e hanno permesso la nuova bocciatura del nucleare!

Pe pe pepepepe pe pe pepepepe pe pe pepepepe pepeeeeeeee!!!


con il pe pe pepepe alla fine sei sceso al centro della terra e uscito in cina :)

Comunque seriamente; evidentemente non sono stato chiaro, visto che ti sei sentito offeso; il mio punto non era riferito al tuo post precedente, dove esprimi le tue idee e le tue opinioni (lungi da me criticare quello che pensi....sono fatti tuoi, e' un paese libero fino a prova contraria); ma l'appunto era sul link dell'articolo di rubbia; tu hai solo postato il link e finito li, come se per qualche combinazione astrale, il link dicesse qualcosa.

Io sono piu contento di sentire te dire "ho letto l'articolo, e questo e' quello che penso....bla bla bla...ecco il link all'articolo: www.blablabla; invece tu hai buttato li il link; chiamato tutti ignoranti perche nessuno sa di cosa parla eccetto te; ed ecco perche' ho risposto in quella maniera sarcastica, dicendo che tu non pensi con la tua testa. Si deve dibattere, discutere; parlare; non postare roba e' sperare che gli altri approvino...meglio una cosa sbagliata ma detta col cuore in mano che parlare con parole di altri.

Io approvo la ricerca di nuove fonti, ma siamo realisti....quando saranno disponibili noi saremo su una sedia a rotelle col pannolone; quindi preferisci qualcosa utile ora o no? (con i rischi che comporta, ma le alternative non sono poi tanto meglio); non dico che il nucleare e' la soluzione a tutto, ma solo che e' la cosa al momento e' tangibile ed usabile; ad oggi le energie alternative non possono coprire piu del 10% del nostro fabbisogno....e allora che facciamo ? Voglio vedere tutti questi verdi e del partito contro il nucleare se poi non si lamentano se gli si raziona l'energia.

Poi le barre di uranio arricchito le compri una volta, durano decenni; il petrolio lo devi comprare in continuazione. La tecnologia per fare il nucleare la possiamo fare in casa (il che crea posti di lavoro....l'uranio e' radioattivo, ma fabbricare le apparecchiature usate in una centrale non lo e', l'industria meccanica dovrebbe pensarci a questo, e noi con loro); e con il fior fiore di cervelli che abbiamo in Italia dobbiamo dipendere dall'estero?

Comunque io non posseggo tomi della verita' ma libri, su cui pure rubbia ha studiato (se fai o hai fatto l'universita' sai che certi testi li si tramanda da generazioni); ho forse alluso in maniera errata che le tue fonti provenissero da poco accreditate fonti; in questo caso me ne scuso; e mi aspetto che le tue ricerche siano state fatte rigorosamente su materiale pubblicato, e non su wikipedia o articoli di dubbio valore....un articolo del CERN ha valore ovviamente piu del sito ABCD che chiama il povero cristo con la laurea in fisica :) non discrimino nessuno ma quando si deve fare informazione ci devono essere fonti che devono dare sicurezza; poi ovviamente ognuno puo scrivere quello che gli pare, ma fai le tue considerazioni e prendi quanto scritto con le dovute cautele.

Per concludere; ha vinto la maggioranza; ora se la maggioranza si lamentera' del prezzo alla pompa e robe del genere, allora l'unica cosa che potro' rispondere e' "avete votato voi in questa maniera...ora pedalate".

Spero di non averti indotto a pensare che ti stia offendendo anche adesso.
 
con il pe pe pepepe alla fine sei sceso al centro della terra e uscito in cina :)

Comunque seriamente; evidentemente non sono stato chiaro, visto che ti sei sentito offeso; il mio punto non era riferito al tuo post precedente, dove esprimi le tue idee e le tue opinioni (lungi da me criticare quello che pensi....sono fatti tuoi, e' un paese libero fino a prova contraria); ma l'appunto era sul link dell'articolo di rubbia; tu hai solo postato il link e finito li, come se per qualche combinazione astrale, il link dicesse qualcosa.

Io sono piu contento di sentire te dire "ho letto l'articolo, e questo e' quello che penso....bla bla bla...ecco il link all'articolo: www.blablabla; invece tu hai buttato li il link; chiamato tutti ignoranti perche nessuno sa di cosa parla eccetto te; ed ecco perche' ho risposto in quella maniera sarcastica, dicendo che tu non pensi con la tua testa. Si deve dibattere, discutere; parlare; non postare roba e' sperare che gli altri approvino...meglio una cosa sbagliata ma detta col cuore in mano che parlare con parole di altri.

Io approvo la ricerca di nuove fonti, ma siamo realisti....quando saranno disponibili noi saremo su una sedia a rotelle col pannolone; quindi preferisci qualcosa utile ora o no? (con i rischi che comporta, ma le alternative non sono poi tanto meglio); non dico che il nucleare e' la soluzione a tutto, ma solo che e' la cosa al momento e' tangibile ed usabile; ad oggi le energie alternative non possono coprire piu del 10% del nostro fabbisogno....e allora che facciamo ? Voglio vedere tutti questi verdi e del partito contro il nucleare se poi non si lamentano se gli si raziona l'energia.

Poi le barre di uranio arricchito le compri una volta, durano decenni; il petrolio lo devi comprare in continuazione. La tecnologia per fare il nucleare la possiamo fare in casa (il che crea posti di lavoro....l'uranio e' radioattivo, ma fabbricare le apparecchiature usate in una centrale non lo e', l'industria meccanica dovrebbe pensarci a questo, e noi con loro); e con il fior fiore di cervelli che abbiamo in Italia dobbiamo dipendere dall'estero?

Comunque io non posseggo tomi della verita' ma libri, su cui pure rubbia ha studiato (se fai o hai fatto l'universita' sai che certi testi li si tramanda da generazioni); ho forse alluso in maniera errata che le tue fonti provenissero da poco accreditate fonti; in questo caso me ne scuso; e mi aspetto che le tue ricerche siano state fatte rigorosamente su materiale pubblicato, e non su wikipedia o articoli di dubbio valore....un articolo del CERN ha valore ovviamente piu del sito ABCD che chiama il povero cristo con la laurea in fisica :) non discrimino nessuno ma quando si deve fare informazione ci devono essere fonti che devono dare sicurezza; poi ovviamente ognuno puo scrivere quello che gli pare, ma fai le tue considerazioni e prendi quanto scritto con le dovute cautele.

Per concludere; ha vinto la maggioranza; ora se la maggioranza si lamentera' del prezzo alla pompa e robe del genere, allora l'unica cosa che potro' rispondere e' "avete votato voi in questa maniera...ora pedalate".

Spero di non averti indotto a pensare che ti stia offendendo anche adesso.

Questo post mi piace già di più :)

L'importante è non uscire fuori in Giappone, coi tempi che corrono :)

L'articolo di Rubbia l'ho postato dopo l'altro mio post in cui esprimevo le mie opinioni, ne era una conseguenza e l'ho usato per rafforzare la mia tesi, anche perché l'ho letto dopo essere intervenuto la prima volta (tra l'altro il geotermico a cui mi riferivo non era quello citato da Rubbia, cioé l'energia dei soffioni boraciferi di Larderello per esempio, ma la tecnologia adoperata nelle case moderne per ottenere calore dalla terra, lo si può fare quasi ovunque; dalle mie parti esiste già qualche casa con queste caratteristiche e ti assicuro che funziona benissimo, ed è un sistema che, applicato su larga scala, offrirebbe moltissimi vantaggi). La ricerca è già a buon punto, e, se finanziata adeguatamente, secondo me darebbe ottimi e abbondanti risultati, e il tempo impiegato per ottenere e metere in campo sistemi validi sarebbe simile a quello della costruzione di una centrale nucleare. Se pensi a come era la tecnologia 30 anni fa rispetto ad oggi...il guaio è che siamo schiavi dei potenti, e non credo che con qualche barra di uranio ci se ne possa liberare.
Penso che ormai ci sia ben poco da dire, le nostre posizioni sono chiare e non credo che qualcosa ci smuoverà.
Pace e bene :)
 
What's New

4/26/2024
Visit Dorr 44 for clips! Details in the D44 box below!
Tickle Experiment
Door 44
NEST 2024
Register here
The world's largest online clip store
Live Camgirls!
Live Camgirls
Streaming Videos
Pic of the Week
Pic of the Week
Congratulations to
*** brad1701 ***
The winner of our weekly Trivia, held every Sunday night at 11PM EST in our Chat Room
Back
Top